Giovedì 11 luglio, a Biella in Viale Matteotti di fronte alla Fons Vitae si è svolto il primo evento del comitato “M come Matteotti”.
L’occasione è stata la presentazione del libro “Matteotti – Dieci Vite” alla presenza dell’autore, Vittorio Zincone, in dialogo con Maria Laura Colmegna.
L’evento è iniziato con la presentazione, a cura della portavoce Clara Canova, del Manifesto del nascente Comitato (che potete trovare qui) e la lettura di due lettere simbolo della storia e della politica di Giacomo Matteotti.
L’autore Vittorio Zincone, introdotto da Elisa Foscale, ha poi dialogato con Laura Colmegna, parlando del suo libro e della vita di Matteotti ponendo l’attenzione su alcune connessioni con l’attualità e riflettendo sul tema della memoria storica come presidio fondamentale di democrazia.
Come Comitato esprimiamo soddisfazione per questo primo momento pubblico, che ha registrato una buona affluenza di pubblico e ha generato un particolare interesse tra i passanti. Per noi è importante cercare quanto più possibile di essere presenti nelle piazze, negli spazi pubblici: per non rivolgerci solo a un pubblico interessato, ma anche per destare la curiosità e l’interesse di chi si avvicina per curiosità.
Ringraziamo la libreria Il Libro che ha messo a disposizione le copie del libro, l’associazione Better Places per il supporto organizzativo e logistico, e chi ha partecipato all’evento mostrando interesse e attenzione.
Potete trovare il libro “Matteotti Dieci Vite”, edito da Neri Pozza, presso la vostra libreria di fiducia.